Alcune agenzie di detective privati, sull'esempio della ormai famosa collega francese Détective animaux , non hanno esitato a specializzarsi nella ricerca di prove nel caso di fuga o scomparsa degli animali.
Con Détective animaux, agenzia specializzata nella ricerca di animali scomparsi, ci si sente in un remake di un film di successo del decennio passato: “Ace Ventura”. Nonostante questa comparazione aneddotica, il lavoro di questa struttura pluridisciplinare non potrebbe essere più serio. Detective, veterinari comportamentalisti e avvocati specializzati nella difesa dei diritti degli animali combinano i loro sforzi e lavorano insieme per stanare il fuggitivo.
L’agenzia realizza tutte le pratiche amministrative al posto dello sfortunato proprietario: diffusione di avvisi di ricerca a grande scala e dati segnaletici presso i soggetti interessati (SPA, rifugi, canili).
Allo stesso tempo, la squadra di Détective animaux conduce un’indagine sul campo e realizza tutte le investigazioni necessarie per compiere la missione commissionata dal cliente. L’intervento di un veterinario comportamentalista, permette di orientare la ricerca e aumentare le possibilità di arrivare a un risultato positivo.
Le prestazioni e i servizi offerti da Détective animaux variano a seconda della formula scelta dal proprietario dell'animale scomparso. Le tariffe variano tra i € 250 e i € 990, il che dimostra che nulla può fermare una persona che vuole ritrovare l’animale perduto!
Anche in Italia, sulla stessa riga è nata PET DETECTIVE, agenzia specializzata di Bergamo, che propone addirittura l’analisi del profilo comportamentale dell’animale, delle sue possibili motivazioni di fuga e l’analisi del suo possibile soccorritore.Insomma, chi volesse replicare l’esperimento e proporre questo servizio è il caso di dirlo, dovrà fare un lavoro da cani!