È illegale registrare una conversazione a fini giudiziari?
Sto facendo un’inchiesta giornalistica ma mi mancano le prove per poter denunciare il fatto. Non ho prove materiali, anche se sono riuscito a infiltrarmi nel settore e ho partecipato a conversazioni in cui si ammette il reato sul quale sto investigando. Posso registrare queste conversazioni per fare una denuncia o è illegale?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Egregio e in legale una registrazione quando c'è un terzo soggetto faccio un esempio due soggetti dialogano e un terzo registra all'insaputa dei due.... se invece lei ed un'altro dialogate e lei registra è legale. cordiali saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
4 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Scusate se pongo la domanda in altro modo: se questa registrazione viene fatte durante una telefonata ad un servizio clienti, numero verde, per accettare il malfunzionamento del call center è legale? L' operatore del call center essendo lavoratore ha diritto a opporsi a questo controllo o deve comunque continuare la conversazione?
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Sig. Luca, al di là del fatto che lei stia facendo un'inchiesta giornalistica o meno, che sia iscritto all'Albo dei giornalisti (categoria diversa dai comuni cittadini), al di là del fatto che lei sia autorizzato o meno ad investigare su presunti reati commessi... chiunque può registrare qualsivoglia conversazione, purchè ne sia parte attiva per tutta la durata della conversazione. La domanda, in ogni caso, sarebbe opportuno porsela prima di registrare! Qualsiasi registrazione di dialoghi, ove non si è parte attiva, rappresenta una gravissima violazione della privacy, non solo delle persone che hanno partecipato al dialogo, ma anche di tutte le persone di cui si è parlato. Buona giornata.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 3 persone
La corte di cassazione si è pronunciata in questo senso :“Non è illecito registrare una conversazione perché chi conversa accetta il rischio che la conversazione sia documentata mediante registrazione, ma è violata la privacy se si diffonde la conversazione per scopi diversi dalla tutela di un diritto proprio o altrui”
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se Lei è direttamente coinvolto nella conversazione è LEGALE registrarla. Saluti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Cerca più domande
Trova una risposta tra le più di 600 domande realizzate su GuidaDetective.it
Domande simili:
Vedi tutte le domande16 Risposte, Ultima risposta il 06 Marzo 2018
7 Risposte, Ultima risposta il 30 Luglio 2015
13 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2015