Seguire amante si può?
È lecito far pedinare l'amante della moglie da un agenzia con tutte le dovute autorizzazioni o lo è solo far pedinare il coniuge fedifrago? L'amante seguito può avvalersi di un'agenzia investigativa per provare di essere LUI stesso seguito (invece del coniuge fedifrago) e ottenere prove contro l'investigatore che lo ha seguito e denunciarlo per violazione della propria privacy? L'amante ha iniziato ad avere crisi di panico.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
nell’affrontare il suo quesito ritengo debbano essere fatte delle premesse di carattere generale sull’attività dell’investigatore privato e qualche riferimento alla normativa di applicazione, con indicazione delle ultime sentenze di Cassazione.
L’attività investigativa privata è regolamentata dall’art. 134 TULPS, nello specifico dal D.M. 269/2010 e dalla pubblicazione del Vademecum Operativo che ha fatto chiarezza in merito agli aspetti legati ai requisiti professionali che l’investigatore professionista ed i suoi collaboratori devono avere per poter operare nel territorio.
In particolar modo viene ribadito il concetto che un soggetto puo’ incaricare un’agenzia investigativa solo se questo debba difendere un diritto in sede giudiziaria. Questa rappresenta una condizione "sine qua non" per l’avvio dell’attività investigativa, che deve essere svolta senza l’ausilio di tecnologie legate alle intercettazioni (poiché le stesse ricadrebbero in fattispecie di reati previsti dal codice penale, per i quali il Legislatore ha previsto l’aggravante se commesse da un investigatore professionista).
Quali sono dunque le attività lecite, nel caso esposto dall’utente:
- Pedinamento (statico e dinamico)
- Pedinamento attraverso GPS satellitare
- Riprese video/fotografiche
Quale valenza hanno, dunque, le prove fornite lecitamente dall’agenzia investigativa?
Sino a poco tempo fa il rapporto investigativo non rappresentava una prova certa delle circostanze in esso descritte, poiché considerato “scritti provenienti da terzi”; rappresentava dunque una prova “atipica”, ammessa a discrezione del giudice solo in determinate occasioni e peraltro considerata giuridicamente valida, solo con la testimonianza del titolare dell’agenzia che aveva redatto il report.
Secondo l’orientamento giurisprudenziale più recente - Cassazione Civile 23 maggio 2014 n. 11516 – le prove fornite dall’agenzia investigativa devono essere ritenute “oggettivamente valide” se queste sono prodotte legittimamente e se il materiale sviluppato (foto/filmati) non sia stato artefatto in alcuna maniera.
Questo vuol dire che le prove raccolte devono essere prodotte unitamente al dispositivo che ha consentito l’archiviazione (potrebbe essere infatti richiesta una perizia di parte sulle fotografie scattate, da qui l’esigenza di conservare la scheda di memoria, ad esempio, della macchina fotografica).
Nel caso descritto dall’utente, NON RISULTA ILLEGITTIMO pedinare l’amante se è stata già appurata l’infedeltà coniugale; tale attività deve essere finalizzata all’oggetto dell’incarico professionale e non all’ottenimento di informazioni/immagini non attinenti alla relazione con l’amante.
Cordiali saluti,
Click Intelligence Solution
Dr Enrico Barisone
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
5 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Sig. Ulisse, la regola per attivare un'indagine è avere un diritto legittimo da far valere o difendere. Detto ciò far pedinare il coniuge è lecito, pedinare solo l'amante nelle occasioni che non rientrano nell'oggetto dell'indagine no.
Consideri questo però, può accadere che l'investigatore conosca, ad esempio, il giorno di incontro e decida di seguire l'amante invece dell'indagato/a, siamo nei limiti è vero quindi occorre scaltrezza e abilità da parte del professionista nel gestire il controllo o pedinamento che dir si voglia.
Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera, dipende dai casi, se fosse ad esempio seguire l'amante per scoprire dove abita e di conseguenza i suoi dati anagrafici potrebbe non essere illecito, la liceità o meno di un'azione è da valutare di volta in volta.
Per darLe una risposta piu appropriata bisognerebbe avere piu informazioni da valutare.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Sig. Ulisse,
si potrebbe essere possibile.
Ma pedinare l'amante si potrebbe andare incontro ad una denuncia per violazione della privacy. Diverso se si fa pedinare il coniuge infedele.
Ci contatti pure tramite portale per maggiori info.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signore,
Si, dopo un breve colloquio e maggiori informazioni a riguardo potrebbe essere possibile. la invitiamo a contattarci tramite portale per una consulenza gratuita e senza alcun impegno.
La ringraziamo per averci contattati, buona giornata.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signore,
Si, potrebbe essere possibile.
Per una maggior chiarezza la invitiamo a contattarci e a prendere un appuntamento per una consulenza gratuita e senza alcun impegno.
La ringraziamo per averci contattati, buona giornata.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Cerca più domande
Trova una risposta tra le più di 600 domande realizzate su GuidaDetective.it
Domande simili:
Vedi tutte le domande7 Risposte, Ultima risposta il 27 Novembre 2016
36 Risposte, Ultima risposta il 30 Agosto 2020
4 Risposte, Ultima risposta il 16 Agosto 2016
12 Risposte, Ultima risposta il 13 Maggio 2015
21 Risposte, Ultima risposta il 22 Novembre 2016
12 Risposte, Ultima risposta il 30 Luglio 2015
4 Risposte, Ultima risposta il 02 Febbraio 2017
20 Risposte, Ultima risposta il 16 Gennaio 2015