Telecamere in azienda?
Posso mettere delle telecamere in azienda in modo da controllare che i miei impiegati lavorino e non passino tempo a farsi i cavoli loro?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 14 persone
Buongiorno,
ciò che intende fare corrisponde al reato penale di “interferenza illecita nella vita privata”, art. 615 bis c.p. che sanziona la condotta di chi “mediante l’uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti la vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell’art. 614 nonché il comportamento di colui che “rileva o diffonde, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, le notizie o le immagini ottenute nei modi indicati nella prima parte di questo articolo”.
Detto illecito penale, inoltre, è procedibile a querela di parte salvo che sia commesso “da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato”.
L’uso di telecamere all'interno del luogo di lavoro viene ammesso, secondo gli orientamenti della Corte di Cassazione degli ultimi anni, per accertare comportamenti potenzialmente delittuosi da parte del lavoratore.
La sentenza della Suprema Corte n. 2890 del 22 gennaio 2015, ha giudicato legittima l’installazione di “telecamere per esercitare un controllo a beneficio del patrimonio aziendale, messo a rischio da possibili comportamenti infedeli dei lavoratori”, in quanto le citate norme dello Statuto tutelano sì la riservatezza dei lavoratori ma non fanno divieto dei cosiddetti “controlli difensivi” del patrimonio aziendale e non vietano il loro utilizzo in sede processuale.
Quali sono dunque le attività lecite che può condurre l’agenzia investigativa?
- Pedinamento (statico e dinamico).
- Pedinamento attraverso GPS satellitare.
- Raccolta d’informazioni mediante interviste dirette o fonti segrete.
- Riprese video/fotografiche in spazi pubblici.
- Riprese video nei luoghi di lavoro, fatte le premesse di cui sopra.
Le posso garantire che, in tanti anni d’attività investigativa, non ho mai sentito la necessità di svolgere operazioni illecite per ottenere il risultato richiesto dai miei clienti.
"Molti vedono, pochi osservano" (Sherlock Holmes)
Cordiali saluti,
Click Intelligence Solution
Dr. Enrico Barisone
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
le telecamere in azienda possono essere installate esclusivamente per questioni di sicurezza ma assolutamente non possono essere utilizzate per controllare l attività produttiva dei Suoi dipendenti in quanto incorrerebbe in un illecito penale.
Ovviamente i Suoi dipendenti vedendo le telecamere installate sarebbero sicuramente più stimolati ad adottare un comportamento più consono al luogo di lavoro.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
in risposta alla domanda da Lei posta è vietato dalla legge installare telecamere per controllare il lavoro dei dipendenti. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito, anche telefonico.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egr. Sig. Redmond,
Le confermo che la nostra Agenzia è in grado di noleggiarLe / venderLe microcamere, microregistratori audio, keylogger per controllo Pc e altro da accultare dove meglio Lei ritiene opportuno.
Ci contatti personalmente per ottenere un preventivo dettagliato in base alle Sue necessità.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti,
Maurizio Gazza
Parma Investigazioni
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Cerca più domande
Trova una risposta tra le più di 600 domande realizzate su GuidaDetective.it